SCHEDA INFORMATIVA PRIVACY

Posted: maggio 31, 2018 By:

 ART. 13 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) N. 679/2016

 

PER I CLIENTI

DI

Settimo cielo

Titolare del trattamento dei dati personali

Tutela della privacy

 La invitiamo a prendere visione delle seguenti informazioni rese ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 – Regolamento Privacy UE; esse si rivolgono a coloro che, abbiano instaurato, instaurino o intendano instaurare un accordo contrattuale di prestazione dei servizi con la scrivente società.

1.Il Titolare del trattamento dei dati personali – Indicazione e contatti

Settimo cielo s.a.s di Cinzia Billi & co , in seguito per brevità Settimo Cielo

Via Massimo D’Azeglio n. 8 – 90143 – Palermo, Italia

Indirizzo email:info@settimocieloestetica.it

2.I Responsabili del trattamento dei dati personali

Sintesi:

Soggetti esterni al Titolare che possono gestire i Suoi dati personali in nome e per nostro conto. Elenco disponibile presso la sede di Palermo Sicilia – Via Massimo D’Azeglio n. 8 – Cap. 90143 e richiedibile utilizzando i riferimenti qui riportati.

Approfondimento:

L’elenco dei responsabili del trattamento (ovvero i soggetti che trattano in nome e per nostro conto dati personali di cui siamo Titolari) eventualmente individuati nonché del/degli amministratore/i di sistema è disponibile presso la sede.

In alcuni casi potrebbero essere incaricati del trattamento i dipendenti delle terze parti che collaborano con il Titolare, se le operazioni di trattamento avvengono sotto la diretta autorità dello stesso.

Alcuni esempi: consulente del lavoro, consulente tributario, organi di controllo e di vigilanza, consulenti IT (limitatamente ai dati inerenti l’utilizzo delle strumentazioni informatiche), partners per lo sviluppo di materiale promozionale e descrittivo della società, fornitori di CRM e piattaforme informatiche…

  1. Basi giuridiche del trattamento/Perché trattiamo i Suoi dati

Finalità di base – conferimento dati e consenso obbligatori

Sintesi:

  • stipula del/i contratto/i per i beni/servizi richiesti;
  • corretta quantificazione dei corrispettivi;
  • assolvimento degli obblighi previsti da Leggi, da regolamenti e da contratti;
  • ottemperanza agli oneri nei confronti dell’amministrazione finanziaria, ai fini della tenuta della contabilità e nel rispetto della normativa fiscale e civilistica;
  • verifica della soddisfazione del cliente.

 Approfondimento:

I dati personali raccolti direttamente presso l’interessato nel rispetto delle disposizioni normative, potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • ossequio a imposizioni previste da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il rifiuto a fornirli comporterebbe l’impossibilità di adempiere agli obblighi testé menzionati impedendo l’instaurazione del rapporto con l’interessato o inficiando l’eventuale rapporto in essere;
  • finalità collegate e riferite all’esecuzione dell’attività richiesta, quali ad esempio: fornitura di beni e/o servizi connessi. Il conferimento dei dati personali necessari a tale finalità è necessario a dar corso all’attività richiesta;
  • attività di presidio sull’attività mediante telefonate e/o contatti (attraverso l’utilizzo degli specifici riferimenti forniti dall’interessato) al fine di verificare il livello di soddisfazione della clientela; anche in questo caso il conferimento dei dati si intende necessario in quanto attinente ai servizi accessori a quelli principali e non implica in alcun modo esercizio di azione promozionale non desiderata verso il cliente.

Finalità ulteriori

Attività promozionali (marketing e newsletter) – conferimento dati e consenso facoltativi

Sintesi:

Invio di comunicazioni commerciali, newsletters, esecuzione di marketing diretto, analisi di mercato, etc. … a mezzo di:

  • strumenti automatizzati (es. sms e chat, e-mail, telefonate senza operatore)
  • tradizionali o non automatizzati (es. posta cartacea, telefonate con operatore).

Approfondimento:

Marketing (conferimento dati e consenso facoltativi)

Si tratta in questo caso di finalità funzionali ad inviarLe mediante strumenti informatizzati come sms, chat, e-mail etc. … e non (ovvero modalità tradizionali quali, ad esempio, posta cartacea e/o chiamate con operatore) comunicazioni per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti nonché pianificare ed eseguire attività di marketing analitico, strategico ed operativo, informare su attività commerciali e promozionali inerenti servizi legati a quelli per cui il rapporto è stato instaurato (esempi: rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi, l’invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni commerciali…). La finalità in questione potrà essere dunque perseguita per ragioni ulteriori rispetto a quelle strettamente collegate all’adempimento contrattuale e/o derivante da prescrizioni normative e/o regolamentari, nel caso in cui decida di rilasciare il consenso; qualora non presti il consenso (facoltativo) per la predetta finalità, il rapporto contrattuale non verrà comunque compromesso né alterato ma comporterebbe per il Titolare l’impossibilità di interagire con l’interessato per aggiornarlo durante il rapporto e successivamente alla conclusione dello stesso circa eventuali servizi ritenuti da Settimo Cielo potenzialmente interessanti.

Il consenso, inoltre, in caso desideri rilasciarlo, si intenderà valevole per contatti sia a mezzo modalità tradizionali sia a mezzo strumenti informatizzati (es. e-mail, sms, mms, telefax, chiamate automatizzate…).

Dopo aver espresso il consenso, è comunque Suo diritto opporsi, in qualunque momento e senza spese, al trattamento dei suoi dati per la presente finalità; qualora desiderasse in qualsiasi momento esercitare il diritto di opposizione potrà procedere anche in via diversificata e autonoma per una delle modalità di contatto.

Mailing list o newsletter

Con l’adesione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo e-mail del Cliente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative ai nostri servizi. L’indirizzo e-mail del cliente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione all’applicazione web (siti riconducibili a Settimo Cielo) o dopo aver effettuato una richiesta esplicita in tal senso anche in momento successivo.

 Profilazione (conferimento dati e consenso facoltativi)

Sintesi:

Meccanismi di profilazione possono essere utilizzati per creare un Suo profilo personalizzato, basato sulle preferenze ed i gusti manifestati e farLe ricevere messaggi pubblicitari coerenti con il Suo profilo. In questo modo i messaggi pubblicitari che potrà eventualmente ricevere saranno per Lei maggiormente interessanti. Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per poter svolgere detta attività è richiesto il preventivo consenso in qualsiasi momento revocabile.

 Approfondimento:

Relativamente all’attività in questione si precisa che può essere effettuata attività automatizzata di profilazione dei clienti al fine di analizzare o prevedere aspetti che riguardano il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze o gli interessi personali, l’affidabilità o il comportamento, l’ubicazione e gli spostamenti dell’interessato nella misura in cui ciò consenta di delineare un profilo dell’interessato con conseguenti azioni principalmente promozionali e mirate nei Suoi confronti. In prevalenza ci potremmo premurare di analizzare e creare un Suo profilo personalizzato, basato sulle preferenze ed i gusti manifestati sugli acquisti e le richieste accessorie, e farLe ricevere messaggi pubblicitari coerenti con il Suo profilo. In questo modo messaggi/comunicazioni/avvisi etc. .. pubblicitari che potreste eventualmente ricevere saranno per Lei maggiormente interessanti. Come previsto dalla normativa vigente in materia di privacy, per poter svolgere detta attività è richiesto il preventivo consenso revocabile in ogni momento.

4. Quali dati trattiamo

Sintesi:

  • Dati fiscali
  • Dati anagrafici, numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo/i e-mail, dati fiscali, etc. …

 Approfondimento:

Trattiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati anagrafici e fiscali, nonché dati necessari per la gestione dei rapporti contrattuali ed il rispetto di prescrizioni normative e regolamentari di settore.

  1. Modalità con cui avviene il trattamento dei dati personali

Sintesi:

Cartacee e informatiche

 Approfondimento:

Il trattamento dei dati che La riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.

In tutti i casi le operazioni di trattamento dei dati sono effettuate nel massimo rispetto di quanto impone la disciplina vigente in materia di tutela della riservatezza; a titolo esemplificativo e non esaustivo la società  prevede: formazione continua dell’organico, politiche chiare e condivise in materia di privacy, applicazione di prassi comportamentali adeguate e conformi alle disposizioni vigenti, modalità di archiviazione cartacea e informatica atte a ridurre al minimo i rischi di perdite anche accidentali e/o accessi non autorizzati etc. ….

Nel caso in cui volesse ottenere ulteriori informazioni Le ricordiamo i diritti che Le sono garantiti come più sotto specificato.

  1. Quando Lei è obbligato/a a rilasciarci i  Suoi dati?

Sintesi:

Finalità di base: obbligo

Altre finalità (marketing/promozionali/profilazione): facoltà

Approfondimento:

Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da imposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Sua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.

Per quanto concerne i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento non potrà in alcun modo inficiare o limitare l’ottemperanza da parte nostra alle obbligazioni contrattuali ed a quelle derivanti da prescrizioni normative/regolamentari.

  1. Tutela dei minori

Sintesi:

Il trattamento dei dati di minori può avvenire nella misura in cui il consenso sia rilasciato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Nell’ambito dell’instaurazione di rapporti contrattuali e di fornitura è assolutamente vietato il rilascio di dati da parte di minori senza l’assistenza di chi ne eserciti la patria potestà.

Approfondimento:

Settimo Cielo non raccoglie intenzionalmente informazioni di carattere personale (quali nome, indirizzo e numero telefonico etc.) di minori. Non permettiamo ai minori di effettuare acquisti se non accompagnati dall’esercente la patria potestà. In ogni caso, se il genitore o il tutore di un minore dovesse ritenere che lo stesso possa avere comunque fornito informazioni di carattere personale, dovrà contattarci tempestivamente. Ove Settimo Cielo venisse a sapere di essere in possesso di informazioni di carattere personale relative a un minore, provvederà comunque immediatamente a cancellare le informazioni predette dai propri data base. Qualora venissero forniti dati non veritieri Settimo Cielo si ritiene manlevata da qualsivoglia responsabilità e/o pretesa fatte salve le verifiche cui la stessa si impegna. Inoltre, si ricorda che tutti i minori devono, comunque, ricevere la debita autorizzazione dai propri genitori o tutori prima di effettuare acquisti o formulare richieste a Settimo Cielo.

      8. Categorie di destinatari cui i dati personali possono essere comunicati

Sintesi:

  • dipendenti ed assimilati del Titolare qualificati come soggetti “autorizzati al trattamento” (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema etc. …) e debitamente formati e monitorati dal Titolare;
  • collaboratori (agenti);
  • soggetti esterni (es. agenti, consulenti legali, amministrativi, esperti delle norme di settore, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informativi, agenzie di comunicazione, partnerscommerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche etc. …);
  • agenti;
  • autorità di controllo e/o vigilanza.

 Approfondimento:

I Suoi dati potranno essere comunicati:

  • ai soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in ottemperanza di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per conformarsi a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di vigilanza e controllo;
  • a consulenti, studi professionali, società che svolgono attività di assistenza tecnica sui servizi informatici comunque sempre previo specifico incarico ed inquadramento degli stessi all’interno di una delle categorie previste dal GDPR n. 679/2016 da parte di Settimo Cielo s.a.s, il tutto avverrà nel rispetto delle disposizioni vigenti;
  • agli agenti di Settimo Cielo.

L’elenco aggiornato dei predetti soggetti potrà essere ottenuto mediante semplice richiesta alla società Settimo Cielo s.a.s. utilizzando i riferimenti indicati all’ultimo punto della presente informativa.

NB: i dati non saranno comunicati a terzi per loro finalità di marketing.

9. Periodo di conservazione dei dati personali

Sintesi:

10 anni rinnovabili tacitamente, salvo revoca o esercizio di altri diritti da parte dell’interessato.

 Approfondimento:

Al di là dei 10 anni (inderogabili) previsti per la conservazione dei dati contrattuali, contabili etc. … i Suoi dati personali saranno conservati nei nostri archivi per le finalità ulteriori e sulla base delle Sue autorizzazioni per il periodo ritenuto congruo ovvero per un massimo di 10 anni che si intendono di scadenza in scadenza rinnovati salvo diversa comunicazione da parte dell’interessato.

Detto termine potrebbe essere ridotto e/o aumentato (previa comunicazione agli interessati) in caso ad esempio di indicazioni provenienti da Istituzioni e/o Autorità di controllo.

Rimane ferma la possibilità in ogni momento di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa.

  1. Trasferimento dei dati personali presso paesi extra UE

Sintesi:

Il Titolare del trattamento potrebbe trasferire i Suoi dati in paesi extra UE per fruire di servizi ad esempio di archiviazione oppure per la creazione di mailing list; naturalmente in detto caso il Titolare si impegna a predisporre e dimostrare le adeguate garanzie richieste dalla normativa.

 Approfondimento:

Il trasferimento di dati personali in paesi fuori dall’Unione Europea può comportare rischi maggiori e come tale deve essere presidiato in maniera adeguata. Nel caso il Titolare si avvalesse di tale possibilità si impegna a raccogliere preventivamente e mettere a disposizione dei soggetti interessati tutta la documentazione a supporto con le medesime modalità con le quali possono essere esercitati i diritti.

  1. Reclamo all’Autorità Garante

Le procedure a Sua disposizione e tutela (oltre all’esercizio dei diritti nei nostri confronti) sono:

  • L’accesso dal sito www.garanteprivacy.it nell’apposita sezione dedicata ai reclami in caso competente sia l’Autorità italiana;
  • oppure
  • Rispettando le modalità previste dall’Autorità di controllo dello Stato membro (ove diverso dall’Italia) in cui l’interessato abitualmente risiede, lavora ovvero del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
  1.  I Suoi diritti

Sintesi:

Accesso – Limitazione – Rettifica – Opposizione -– Revoca del consenso – Cancellazione (Oblio) – Portabilità

Approfondimento:

Diritto di accesso: può ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento.

Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui si chieda la rettifica dei dati o l’interessato si opponga al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo.

Diritto di rettifica: può ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ritardo e può altresì ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto di opposizione: può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano anche se utilizzati per marketing diretto e/o profilazione (ove venga effettuata).

Diritto di revoca del consenso ove rilasciato ad esempio per finalità di marketing e simili.

Diritto cancellazione (all’oblio): è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato.

Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato con il Titolare.

  1. Quali riferimenti utilizzare per esercitare i diritti?

Posta cartacea (raccomandata RR): Settimo Cielo s.a.s.. – Via Massimo D’Azeglio 8 – 90143 Palermo, Italia

Tel: +39 3806910444

Pec. Settimocielosas@gigapec.it

E-mail:info@settimocieloestetica.it

  1. Termine e modalità di risposta da Titolare a chi voglia far valere un diritto inerente i propri dati personali

Sintesi:

n.1 (un) mese estensibile fino a n. 3 (tre) mesi nei casi più complessi in forma scritta

Approfondimento:

Le rappresentiamo che ove esercitasse i Suoi diritti il Titolare deve fornire risposta in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l’accessibilità (oralmente solo su richiesta espressa dell’interessato) nel termine di n. 1 (un) mese che in casi di particolare complessità è estensibile a n. 3 (tre) mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego. Il Titolare valutata la complessità della richiesta formulata dall’interessato può stabilire l’ammontare dell’eventuale contributo da richiedergli ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive.

In fede.

Il Titolare del trattame

SETTIMO CIELO S.A.S